Chiarezza e trasparenza verso i condomini
Siamo convinti che una buona amministrazione sia fondata sulla chiarezza e trasparenza da parte dell'amministratore del condominio.
Questo principio lo applichiamo a tutti i documenti che vengono inviati ai condomini.
Di seguito riportiamo alcuni esempi:
Lettera di convocazione assemblea
inviata a mezzo: email, pec, e raccomandata
Sommario
con la descrizione del contenuto
Verbale Assemblea - prima convocazione
Verbale Assemblea “prima convocazione”
Verbale Assemblea - seconda convocazione
Redatto durante lo svolgimento dell’Assemblea firmato in originale dal Presidente e dal Segretario
Allegato “A”
Elenco dei Condomini/Inquilini con i rispettivi millesimi con indicato la presenza o l’assenza “stampabile anche durante l’assemblea
Nota Sintetica esplicativa art.1130 C.C.
E’ parte integrante del Bilancio-Rendiconto Consuntivo” (documento previsto dalla legge 220/2012)
Relazione Tecnica
la relazione viene redatta quando si deve ricostruire una o più gestioni precedenti
Saldi Iniziali
E’ fondamentale nella ricostruzione contabile del saldi, ad esempio dell’ultimo Bilancio approvato. Si compone:
- Situazione Patrimoniale;
- Debiti/Crediti.
Bilancio Consuntivo-Rendiconto art.1130 c.c.
si compone di:
- Nota Sintetica art.1130 c.c.
- Situazione Patrimoniale
- Debiti/Crediti (alla data di chiusura del Bilancio)
- Bilancio Rendiconto Consuntivo art.1130 c.c. (registrati con numero di protocollo, nome del fornitore, data fattura, numero fattura, descrizione operazione, il tutto dettagliato per ogni singola operazione con evidenza della spesa pagata o da pagare)
- Riparto Rendiconto Consuntivo
Estratto Conto
Il documento viene elaborato in sede di preventivo ed inviato anche durante la gestione. Vengono evidenziati:
- Scadenza (Sono le scadenze delle singole rate approvate in sede di Assemblea)
- Descrizione (Saldo, Rate da versare)
- Saldo prec. 2018-2019; (Corrisponde al saldo della gestione precedente)
- Da Versare; (corrisponde alle somme da versare alla data di scadenza)
- Versato; (sono i versamenti eseguiti nella gestione)
- A saldo; (la differenza tra l’importo da versare ed il versato)
- Dettaglio dei versamenti eseguiti dai Condomini/Inquilini nel corso di gestione.